La nomina del RSPP è obbligatoria in qualsiasi azienda per ottemperare al Decreto Legislativo 81/08 (ex D.Lgs. 626/94).
Tra i vantaggi dell’affidare l’incarico ad una società terza, piuttosto che designare una persona interna all’azienda o direttamente il datore di lavoro, vi sono principalmente quelli relativi alla competenza di tecnici qualificati e il delegare esternamente tutte le attività inerenti alla sicurezza quali:

Incontri con la
Direzione Aziendale;

Definizione del
programma di lavoro;

Sopralluoghi
interni all’azienda;

Eventuali incontri con
il medico competente;

Verifica dello stato avanzamento
complessivo lavori;

Verifica dell’adeguatezza di Attrezzature e sistemi di sicurezza

Organizzazione del servizio di prevenzione e protezione;

Redazione di Documenti relativi a prove di evacuazione e altro;

Si tratta del soggetto (che può essere interno ad una azienda, un professionista esterno o il datore di lavoro stesso, in alcuni casi), nominato dal datore di lavoro ed in possesso di capacità e requisiti adeguati alla natura dei rischi presenti sul luogo di lavoro e relativi alle attività lavorative, che svolge i compiti di cui all’art. 33 del d.lgs. 81/08 e coordina il servizio di prevenzione e protezione dai rischi (SPP), ovvero “l’insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all’azienda finalizzati all’attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali per i lavoratori” (art. 2 comma 1 lettera l) del d.lgs. 81/2008 e successive modifiche ed integrazioni).

Contattaci per richiedere un sopralluogo

Il sopralluogo è gratuito e senza impegni!

L’assunzione a incarico esterno permette al datore di lavoro di demandare a terzi l’espletamento di qualsiasi attività burocratica e di qualsiasi scadenza relativa al Decreto Legge 81/08. Sicurezza Lavoro Sala offre l’assunzione dell’incarico RSPP per agevolare il miglioramento delle condizioni lavorative.

Definizione

RSPP è l’acronimo di Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione: si tratta del Safety, un professionista esperto in sicurezza, designato dai datori di lavoro per gestire completamente qualsiasi aspetto riguardante il mantenimento e il miglioramento della sicurezza e della salute nei luoghi lavorativi.